immagine coordinata

Branding: Identità e comunicazione aziendale

Gli elementi basilari di un'immagine coordinata che funziona e riesce a trasmettere i valori
aziendali sono:

  • Uniformità: affinché l’identità della società sia forte, bisogna che tutte le componenti coinvolte
  • siano in sintonia tra loro e volte a raggiungere lo stesso risultato finale, come i pezzi di un puzzle. Con l’espressione “tutte le componenti” intendiamo: immagine coordinata, comunicazione, prodotto, target e brand.
  • Riconoscibilità: una identità forte deve essere riconoscibile, distinguersi dai competitors e
  • rimanere impressa nella mente del consumatore. Riuscire a stimolare trasmettendo i valori in modo diretto e personale. È importante usare un linguaggio adatto al target,
  • messaggi testuali e visivi che colpiscano l’immaginazione mettendo in luce la personalità.
  • Familiarità e positività: il brand deve trasmettere valori positivi e ispirare fiducia.

 

Tutto ciò che riguarda l’immagine visuale di un’azienda, si affianca quasi sempre al branding ed è il primo impatto sui consumatori che spesso riconoscono font, colori, schemi grafici.
Fornire un’immagine coordinata è indispensabile per emergere e farsi identificare.
È tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale e la sua promozione.
Messaggi e pubblicità servono all’azienda per attrarre clienti, rispondere ai loro bisogni e far conoscere il brand.